Semaine Sainte et Pâques
Via Crucis
L’annuncio pasquale è risuonato nelle parole dell’Arcivescovo di Pesaro Piero Coccia, il quale ha presieduto, venerdì 30 marzo, la Via Crucis cittadina organizzata da Comunione e Liberazione, che si è snodata per le vie del centro storico, scandita dalla lettura di alcuni passi del Vangelo e del “Mistero della carità di Giovanna d’Arco” di Peguy, dalle preghiere e dai canti guidati dal coro.
Un popolo variegato di giovani, adulti, famiglie con bambini si è ritrovato presso il Santuario della Madonna delle Grazie, compatrona della città ed è giunto alla Cattedrale, dove l’Arcivescovo ha impartito la sua benedizione.
“Oggi come non mai - ha detto mons. Coccia - abbiamo bisogno di fare esperienza della risurrezione, che vinca sul diffuso sentimento di paura, sfociante spesso in rancore e rabbia.
Lo Spirito, che ha risuscitato Cristo con la sua potenza dai morti, compia anche in noi questa meraviglia. Il Signore, nella Sua Misericordia, ci ha scelti, ci ha perdonati, ci ha abbracciati e riabbracciati. Ha preso su di sé tutti i nostri peccati, noi siamo già perdonati. Questa resurrezione deve solo manifestarsi. Come? Attraverso il nostro cuore che L'accoglie, che Lo riconosce e lo testimonia.”